L’appartamento si trova nel quartiere Le Albere, dove è situato il museo delle scienze e della tecnica conosciuto come MUSE, che attira sempre l’attenzione di molti turisti: insieme al Castello del Buonconsiglio è infatti il museo più visitato della città.

Il nuovo quartiere di Renzo Piano
Nel 2002 il progetto di riqualificazione del quartiere Le Albere è affidato a Renzo Piano Building Workshop in collaborazione con Iniziative Urbane di Trento.
Il quartiere è un’area che conta 11 ettari di superficie e collegato al centro storico di Trento grazie a tre sottopassaggi della ferrovia: un modo per tenere collegati i due quartieri, quello nuovo e quello antico.
Al suo interno ci sono:
31.000 mc di costruito, un polo espositivo, il MUSE, oltre alla BUC.
5 ettari di parco pubblico e 30.000 mq tra strade e piazze: l’acqua occupa un ruolo centrale attraverso una rete di canaletti e vasche artificiali che percorrono l’intero quartiere.
Il grande parco è molto frequentato da studenti e famiglie, soprattutto nella bella stagione dove vengono organizzati alcuni eventi.

A pochi metri dal Muse c’è il Palazzo delle Albere.
Il Palazzo delle Albere è l’unico edificio di antica costruzione del quartiere e costruito nel Cinquecento per volere della famiglia Madruzzo grazie disegno dell’architetto Francesco da Gandino. La nobile famiglia (un certo Cristoforo Madruzzo fu anche Principe Vescovo e attivo durante il Concilio di Trento) si è estinta nel 1658 e con l’occasione il Palazzo delle Albere è passato alla mensa vescovile.
Residenza extraurbana ed estiva dei Principi Vescovi, durante il Concilio di Trento ha ospitato il vescovo di Alba Marco Girolamo Vida.

Per chi arriva in treno:

Se arrivi in treno la casa si trova a circa 2 km, sono 20 minuti a piedi, ma puoi prendere l’autobus n. 2,4,12 o 13.


Per chi arriva in macchina:
Se arrivi in auto ti consegnerò la tessera con la quale accedere ai parcheggi sotterranei, dai quali potrai entrare in casa direttamente tramite l’ascensore.

contatore